Previdenza

previdenza

Tre Pilastri

 

Il 1° pilastro assicura il fabbisogno vitale

L’AVS è la previdenza statale per la vecchiaia e mira ad assicurare il minimo esistenziale nonché l’assistenza ai superstiti. Sono assicurate obbligatoriamente le persone domiciliate in Svizzera o che esercitano un’attività professionale autonoma o dipendente.

 

Il 2° pilastro assicura il mantenimento del tenore di vita abituale

Nel 2° pilastro la previdenza professionale ai sensi della LPP è affidata alle casse pensione. Le rendite erogate dall’AVS e dalle casse pensione dovrebbero coprire almeno il 60% dell’ultimo stipendio percepito e quindi consentire di mantenere il tenore di vita abituale.

 

Il 3° pilastro colma le vostre lacune previdenziali

Negli ultimi 50 anni, la struttura della popolazione in Svizzera è cambiata sensibilmente. L’aspettativa di vita aumenta e, al contempo, cala il tasso di natalità. Ne consegue che un numero sempre minore di lavoratori deve assumersi un onere contributivo sempre più elevato per un numero di pensionati sempre maggiore.

Nonostante rendite massime erogate dal 1° e 2° pilastro, si creano lacune previdenziali che spesso rendono impossibile finanziare il tenore di vita abituale dopo il pensionamento.

Pertanto, coloro che desiderano godersi il pensionamento senza preoccupazioni finanziarie devono prendere l’iniziativa per tempo. Con i pilastri 3a (previdenza vincolata) e 3b (previdenza libera), il 3° pilastro offre numerose possibilità di colmare le lacune previdenziali e di mantenere il proprio tenore di vita.